Colli Berici d’inverno, come dentro a un sogno
D’inverno sui Colli.
D’inverno si tende a rimanere in luoghi chiusi, al caldo, magari davanti al bel fuoco di un caminetto o di una stufa.
Certo il freddo scoraggia l’uscita, anche se qualche sportivo potrebbe descrivere, con avvincente passione, la particolare bellezza di una tranquilla corsa tra gli alberi di un sentiero, al freddo, ascoltando lo scalpiccio del passo, il ritmo pulsante del cuore e quello del respiro.
La pioggia di febbraio rende nudi i boschi. La nebbia ridimensiona le vedute, attenuando luci e profondità dei paesaggi.
C’è bellezza sui Colli Berici d’inverno
L’inverno non sempre riduce la bellezza di un luogo, piuttosto la rende differente. Succede, infatti, che il tocco misterioso e vagamente sinistro della nebbia, possa dare ad un paesaggio un alone di sogno. Complice magari il tono di luce caldo di un sole nascoso.
Il digradare di un colle che sembra sospeso su uno strato più denso di bruma, può creare una scena che evoca sensazioni oniriche.
È quanto accade in questa foto, in cui le sagome degli alberi offrono una varietà di linee che sembrano composte, disegnate, e in cui la chiesetta sopra il colle sullo sfondo, contribuisce a far sembrare il tutto la parte di un racconto che giunge da lontano, e che si muove tra realtà e fantasia.
Pochi attimi. E i Colli Berici d’inverno possono portare dentro ad un sogno.