Origine dei Colli Berici
L’origine dei Colli Berici
Si formano i Paleoberici sotto un’antico mare tropicale:
L’origine dei Colli Berici è la storia di un lungo viaggio iniziato in un altro punto della Terra, oltre sessanta milioni di anni fa, all’altezza del Tropico del Cancro, sotto le acque di un mare profondo.
Allora cominciarono a formarsi e a depositarsi quei sedimenti che diedero origine ad un’antica formazione – i Paleoberici – emersa per la prima volta quaranta milioni di anni fa.
Il mare cominciò poi a riprendersi quelle terre che tornarono ad essere un fondale marino in cui si depositavano altre sedimentazioni e altri accumuli sabbiosi.
La barriera corallina dei Colli Berici
Di nuovo sott’acqua sui Paleoberici venne a formarsi un ambiente marino simile a quello caraibico popolato da coralli e alghe calcaree che proliferarono e si diffusero generando una lunga barriera corallina. Le odierne “scogliere” che da Lumignano vanno fino a San Donato di Villaga, sono quanto è rimasto di quell’antica scogliera dopo milioni di anni. I Paleoberici conobbero in questo periodo un’altra rapida emersione nella loro parte settentrionale, dove riprese anche un’intensa attività vulcanica. L’emersione non durò molto. Il mare tornò a sommergere ogni lembo di terra e a depositare nuovi materiali sui sedimenti delle ere precedenti, creando nuovi strati.
Il lento spostamento verso nord
Mentre i vari strati sedimentati dei Paleoberici divenivano roccia solida e compatta, sotto l’azione delle forze fisiche e chimiche prolungate nel tempo, il movimento delle placche della crosta terrestre, fece spostare l’intera area verso nord.
Lo scontro tra la zolla adriatica e quella eurasiatica determinò l’inarcamento del suolo la rottura della roccia e la sua emersione finale: circa 6 milioni di anni fa i Colli Berici emergevano mentre il mare si ritirava definitivamente dalla pianura.
I successivi cambiamenti climatici e la continua azione di gelo, vento e acqua, modellarono le cime, i fianchi e le valli di questo territorio fino alle forme odierne.