La Villa di Montruglio a Mossano
Una villa del Muttoni sui Colli Berici.
Intorno al 1650 la famiglia vicentina Arnaldi commissionò a Muttoni la costruzione di una Villa. L’architetto-paesaggista si ispirò ai volumi palladiani e la sviluppò su una propaggine dei Colli Berici, in una posizione dominante.
La lunga facciata principale è rivolta ad est, verso un ampio spazio verde di boschi, campi e vigneti. Il corpo centrale è affiancato da due laterali più piccoli e simmetrici. Tre finestre creano movimento, insieme ad un vigoroso ballatoio sporgente che le unisce e alla scala d’accesso. Sulla sommità della facciata c’è il timpano con lo stemma dei Camerini e cinque statue rappresentanti Giove e due divinità fluviali semidistese, Venere a destra e Mercurio a sinistra.
Nei primi anni del 1700 sono poi stati aggiunti la cappella, a ridosso del lato sud della villa e il portico della barchessa. Quest’ultimo è apprezzato per il gioco di vuoti e pieni e per l’effetto di luci e ombre accentuato dal bugnato rustico. Al Brolo, invece, si accede da un piccolo cancello che si apre a fianco del lato nord. Con questo termine – brolo – tipicamente veneto, si definiva il giardino privato, dove venivano coltivate piante da frutto. Fino all’Ottocento, nel Brolo di Villa di Montruglio esisteva una grande serra per proteggere le piante di agrumi dai rigori dell’inverno. Al centro sorge una fontana, probabilmente disegnata e voluta dallo stesso Muttoni.
Dopo il passaggio ad un’altra nobile famiglia di Vicenza, i Salvi, nel 1862 la proprietà venne acquistata dai Camerini, attuali proprietari.Per scoprire di più sulla villa e sugli eventi in essa organizzati -> Villa di Montruglio